Carpe diem prende spunto ovviamente dalla celebre frase di Orazio, "Dum loquimur, fugerit invida aetas" ("Mentre parliamo, il tempo invidioso sarà già passato"). Sempre più spesso siamo impegnati nel vivere la routine quotidiana, compiamo sempre le stesse ed inesorabili azioni... senza guardarci per un solo istante " dentro" ... Ma la filosofia conta ancora in un mondo così veloce, fruibile ed immediato? “Che cos’è la conoscenza?”; “Che cos’è l’amore?”.
Visualizzazioni totali
venerdì 7 marzo 2014
La violenza non è il nostro destino!
La VIOLENZA CONTRO LE DONNE da qualche
tempo - fortunatamente - è sempre più alcentro
del dibattito pubblico.
E il perché è sempre detto: persino in un'epoca che si professa civilizzata come la nostra il fenomeno sta raggiungendo dimensioni che definire barbariche è poco.
Forse si può pensare che la violenza contro le donne sia soltanto lo stupro consumato, ma non è così.
Quello è un reato, anche molto grave, ma non è l'unica forma di violenza contro le donne: l'associazione "Noi No, uomini contro le violenze" riassume il fenomeno in tre parole:
"Minacciare, Umiliare, Picchiare"
"La violenza di genere non è solo l'aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazioni psicologiche, ricatti economici, minacce, violenze sessuali, persecuzioni. Compiute da un uomo contro una donna in quanto donna.
A volte sfocia nella sua forma più estrema, il feminicidio": e nel solo 2012 sono morte 120 donne; 128 nel 2013 il 2014 è cominciato da appena tre mesi...
Carpe diem
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento