L’articolo 21 della costituzione recita: ” Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”
Non esiste libertà di espressione senza libertà di pensiero: Si creano, fortificano e sostengono l’un l’altra.
Allora perchè la percentuale di lettori di quotidiani in italia è cosi bassa (59% nostro con il 78% inglese) e cosi anche la percentuale di persone che nell’ultimo anno hanno letto almeno un libro (55% nostro contro 75% inglese)?
Allora si mettono in discussione le nostre fonti di informazione.. Quanti telegiornali attendibili si possono vedere sulle reti piu importanti? Per quanto vedere Fede mi faccia straridere, è ridicolo che sia a capo di un telegiornale molto seguito e purtroppo ascoltato., Studio aperto è molto interessante per i servizi sulle celebrità e per sapere quale calendario comprare l’anno prossimo, ma alla fine del giornale di quello che succede nel mondo ne so quanto prima. E la rai nn è certo meglio .....
“The House Of Freedom”, la casa delle libertà (quella vera, fondata da Eleanor Roosvelt nel 1941 come risposta al Nazismo e ora centro di analisi della libertà nel mondo) compila ogni anno un’ inchiesta sulla liberta di stampa nel mondo.. Quando ho letto il risultato mi stavo per mettere a piangere: siamo 79esimi pari merito con il BOTSWANA (ho dovuto cercarlo sull ‘enciclopedia), un ridente pesino indipendente da ben 30 anni la cui lingua ufficiale, l' inglese è parlata solo dai padroni bianchi delle miniere!!!
Quante volte ne abbiamo sentito parlare nei nostri liberissimi media? Mai!
Ho letto da qualche parte che L’italia si basa sugli scandali: ogni scandalo nuovo distoglie la nostra attenzione da quello del giorno prima. Ed è vero! Tanzi, Ricucci, Vittorio Emanuele, Visco,Berlusca.....Una lista infinita di grandi casi che poi .. spariscono!
Nn conosco una soluzione e nn so nemmeno se sia sempre stato cosi .. solo spero nn lo sia per sempre.
Carpe diem prende spunto ovviamente dalla celebre frase di Orazio, "Dum loquimur, fugerit invida aetas" ("Mentre parliamo, il tempo invidioso sarà già passato"). Sempre più spesso siamo impegnati nel vivere la routine quotidiana, compiamo sempre le stesse ed inesorabili azioni... senza guardarci per un solo istante " dentro" ... Ma la filosofia conta ancora in un mondo così veloce, fruibile ed immediato? “Che cos’è la conoscenza?”; “Che cos’è l’amore?”.
Visualizzazioni totali
martedì 12 aprile 2011
L'uomo libero
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire
Charles Baudelaire
Cogli "La Rosa"
O me! o vita! domande come queste mi perseguonoDa "L'attimo fuggente"
d'infiniti cortei d'infedeli, città gremiti di stolti
che v'è di buono in tutto questo? o vita! o me!
risposta:
che tu sei qui, che esistono la vita e l'individuo
che il potente spettacolo continua, e che tu puoi contribuirvi con un tuo verso. quale sarà il tuo verso?
cogli la Rosa quand'è il momento, che il tempo lo sai, vola, e lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà........
Butterfly effect
Effetto farfalla è una locuzione che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos. L'idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.
Per esemplificare con un'idea concreta e quotidiana questo concetto, si parla solitamente delle cosiddette "porte scorrevoli" (in inglese sliding doors): una persona deve assolutamente prendere il treno, ma ritarda di giusto due secondi e lo perde. Perdendolo, entra in scena una sequenza di avvenimenti che la porta, ipotizziamo, a ritornare a casa deluso ed imbattersi casualmente nella donna della propria vita svoltando distrattamente l'angolo. Se invece la persona fosse riuscita a prendere il treno, si sarebbe trovata da tutt'altra parte e non avrebbe conosciuto la propria anima gemella. A conti fatti perciò una singola azione può determinare imprevedibilmente il futuro - nella metafora della farfalla, quindi, si immagina che un semplice movimento di molecole d'aria generato dal battito d'ali di una farfalla possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino all'uragano menzionato. Così un semplice ritardo di due secondi può incidere sulla vita personale di un individuo. Ovviamente qualsiasi evoluzione degli eventi nei due casi è ipotizzabile e plausibile: e se magari fermando la propria anima gemella le avesse impedito di essere investita da un camion pochi metri dopo? E se prendendo il treno invece avesse per sbaglio preso al capolinea una valigia, uguale alla propria, di un'altra persona contenente esplosivo a tempo, sventando così un attentato a prezzo della propria vita? The butterfly effect.....il motivo x cui a mio parere..ognuno è responsabile delle sue azioni....del bene..e del male che provoca...
Ma cosa c’entra il battito d’ali di una farfalla?E’ una secca giornata estiva. Un uomo passeggia in un bosco per godersi un pò di fresco. Dopo aver fumato una sigaretta, getta il mozzicone in una piccola radura. Il mozzicone cade su un fazzoletto di carta gettato da un villeggiante (tanto la carta non inquina!). Il fazzoletto prende fuoco e trova facile esca in un arbusto secco, ucciso da un coleottero. L’arbusto prende fuoco. Le fiamme si levano più alte. C’è un leggero venticello. Qualche scintilla e prende fuoco un arbusto lì vicino. Il fuoco, attizzato dal vento, si propaga ad altri tre alberi. Ognuno dei quattro alberi in fiamme ne incendia altri quattro: gli alberi in fiamme diventano 20, poi 100 e poco dopo tutto il bosco è in preda alle fiamme. Tutto questo per un piccolo parassita che ha ucciso un piccolo arbusto e per un mozzicone di sigaretta caduto su un fazzoletto usato.
Quindi fate attenzione...
Vostra Carpe Diem
Iscriviti a:
Post (Atom)