La normativa italiana non prevede ancora che le mappe della pericolosità sismica vengano aggiornate periodicamente, come invece accade in altri Paesi a rischio come gli Stati Uniti e il Giappone.
E' cosi' che questi importanti strumenti per la sicurezza rischiano di 'invecchiare' in attesa che una nuova catastrofe dia la sveglia, come accaduto dopo il terremoto del 2002 in Molise
La mappa di pericolosità sismica è uno strumento molto importante per la sicurezza, ma anche per un corretto utilizzo delle risorse da impiegare nella costruzione di edifici e infrastrutture.
Aggiornarla periodicamente è fondamentale, perchè nel tempo cambia la nostra conoscenza del territorio e della sua sismicità. Ma questo va nel dimenticatoio...........
GRAZIE ITALIA!!!!!!!!!
GRAZIE PARLAMENTARI CHE VI GRATTATE I COGLIOXX TUTTO IL GIORNO CON I NOSTRI SOLDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Negli Stati Uniti le mappe vengono aggiornate ogni 5 anni, in Nuova Zelanda ogni 10 e anche in Giappone sono riviste nell'arco di un decennio circa.
In Italia, invece, si inseguono gli eventi.............AHAHAHHAHAH CHE POPOLO DI FATALISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VOMITO!!!!!!!!
Il caso più lampante riguarda proprio la mappa MPS04 attualmente in vigore, preparata all'indomani del terremoto del 2002 in Molise che provocò il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia. 'fU RIDISEGNATA LA MAPPA la mappa ex novo , perchè l'ultima che era stata trasformata in normativa risaliva al 1984, mentre quella più recente del 1998 era rimasta in un cassetto.........
opssssssssssssss!
In un cassetto!!!!!!!!!!!!!!!!
Vostra Cara
Carpe Diem
Carpe diem prende spunto ovviamente dalla celebre frase di Orazio, "Dum loquimur, fugerit invida aetas" ("Mentre parliamo, il tempo invidioso sarà già passato"). Sempre più spesso siamo impegnati nel vivere la routine quotidiana, compiamo sempre le stesse ed inesorabili azioni... senza guardarci per un solo istante " dentro" ... Ma la filosofia conta ancora in un mondo così veloce, fruibile ed immediato? “Che cos’è la conoscenza?”; “Che cos’è l’amore?”.
Visualizzazioni totali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento