Internet o meglio "progetto DARPANET", nacque alla fine degli anni cinquanta.
ARPANET è l'acronimo di "Advanced Research Projects Agency NETwork", in italiano "rete dell'agenzia dei progetti di ricerca avanzata"), anche scritto ARPAnet o Arpanet, fu una rete di computer studiata e alla fine realizzata nel 1969 dal DARPA , l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare.
Arpanet fu pensata , quindi , per scopi militari statunitensi durante la Guerra Fredda, ma paradossalmente ne nascerà uno dei più grandi progetti civili: una rete globale che collegherà tutta la Terra.
Il progetto DARPAnet cominciò quindi il suo sviluppo e si decise di connettere, come prova sperimentale, 4 diverse postazioni in USA: Stanford Research Institute, la UCLA, la UC Santa Barbara e l’Università di Utah a Salt Lake City. La connessione ebbe successo, anche se dopo la trasmissione del primo carattere la macchina andò in crash. E' ovvio che, come in ogni esperimento, non tutto poteva filare liscio al primo tentativo, ma l’importante fu che la connessione riuscì.
Fino a quando ci sarà Internet?
Fino a quando non si troverà un nuovo modo per comunicare? Mah!!!
Vostra Carpe Diem
Nessun commento:
Posta un commento