Visualizzazioni totali

mercoledì 8 giugno 2011

Il paradosso è suggestivo: l'equilibrio ecologico si è mantenuto relativamente intatto in alcune delle isole Fiji perché l'uomo bianco non ha osato addentrarsi nell'arcipelago a causa del cannibalismo. È un paradosso, eppure non mi dispiace il fatto che una specie animale, in un periodo di carestia, approfitti dei propri simili piuttosto che competere per lo sterminio di altre specie. Non ho difficoltà ad ammettere che il cannibalismo sia una violazione di ciò che definiamo "diritti naturali" dell'uomo, ma la sconsideratezza ecologica del mondo occidentale è, altrettanto palesemente, una violazione dei doveri dell'umanità. Ora, se il concetto di "diritti umani" ha una storia lunga più di duemila anni, io mi chiedo: quando saremo maturi per il concetto di "doveri naturali"?
Cara Madre Terra

Cara Madre Terra .... madre di tutti noi
io vorrei tanto che ogni giorno .... ogni giorno dell'anno e di tutti gli anni ..... tutte  le persone fossero più responsabili ..... che tutti imparassero quelle 4 semplici mosse per renderti la vita più facile.
Io vorrei che ogni persona che mangia o beve per strada buttasse  i suoi residui nei cestini pubblici ......
Non è scritto da nessuna parte che tutto quello che non ti serve più lo puoi buttare per terra
Lo faresti a casa tua? ..... tu finisci un panino e butti la carta sul pavimento del salotto .... bello eh?
vorrei che tutte le persone che fumano per strada buttassero i loro mozziconi negli appositi cestini ...... anche questi buttate per terra in casa?
Vorrei che si andasse più a piedi ...... o che si usasse la bicicletta anche come mezzo di trasporto e non solo come sport nel tempo libero ..... al fisico farebbe sicuramente meglio ... e anche all'aria che respiriamo.
Vorrei che le mamme che vanno a prendere i bambini che escono da scuola .... a 500 mt. da casa ... non stiano li a tirare fuori il Suv dal garage .... che oltre che uno spreco in soldi considerevole ..... inquina l'aria per niente ....
Vorrei che si facesse meno rumore ..... non è scritto da nessuna parte che la musica a volume altissimo è più bella ..... semplicemente così non si riconoscono le note .....e quindi tutto ciò che è rumore può essere scambiato per musica
Vorrei che tutti imparassero a passeggiare nel verde .... a riconoscere gli alberi e i fiori .... che tutti i bambini imparassero a correre nei prati e non in piste di cemento
vorrei che nelle tue acque non venisse gettato di tutto .... perchè l'acqua può solo nascondere .... ma non far sparire
......e tutto ciò che a lei si dà l'acqua rende
e non lamentiamoci poi perchè ci è venuto un tumore se mangiamo solo porcherie chimiche.
Cara Madre Terra.... madre di tutti noi , io vorrei che un pizzico di coscienza nascesse nell'animo di tutti...
insomma cara Madre Terra ...... io vorrei tante cose belle per te ..... e se dipendesse solo da me .... saremmo già a buon punto ... ma come convincere tutti gli altri?

Nessun commento:

Posta un commento